Cosa faccio

La dottoressa Angela D’Aloise effettua trattamenti psicofarmacologici, progetti terapeutici integrati, valutazioni psicodiagnostiche, consulenze medico-legali. Sarà in grado, in un clima sereno ed accogliente, di fornirvi una valutazione attenta ed un aiuto efficace.



Valutazione di:

– disturbi alimentari come anoressia e bulimia
– disturbi dell’umore e depressione
– depressione in Gravidanza e Post Partum
– malesseri esistenziali
– disturbi del sonno
– disagi in età adolescenziale e preadolescenziale
– nuove dipendenze
– psicosi da sostanze
– disagi psicologici collegati a patologie organiche
– disturbo bipolare
– disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie
– stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita (separazione, lutto…)
– problemi di coppia
– conflittualità familiari
– disturbi sessuali in assenza di patologie organiche
– sindromi psicosomatiche e disturbi somatoformi
– disturbo ossessivo compulsivo



Certificati

La dottoressa D’Aloise si occupa anche di redazione di certificati di invalidità, esecuzione di perizie medico-legali, perizie psichiatriche.



Psicoterapia EMDR

La dottoressa è specializzata in psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l’elaborazione psicologica di esperienze traumatiche ed eventi luttuosi. Questa tecnica prevede il superamento dei traumi con la cosiddetta desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Concretamente, questa tecnica consiste nel far affiorare ricordi e immagini disturbanti e nel favorire la loro successiva rielaborazione.


Disagio emotivo e malattia

Sono diverse le situazioni di disagio emotivo o di vera e propria malattia per cui può essere utile il supporto di uno specialista.

Problematiche di gravità moderata: tra i problemi dovuti a situazioni esistenziali difficili vi sono condizioni di sofferenza emotiva, ansia, depressione, di moderata gravità che però possono cronicizzarsi se non adeguatamente curate. Esse insorgono in genere in seguito a situazioni di perdita (partner, lavoro, ecc.) o di stress continuo derivante da conflitti o problematiche coniugali, familiari o esistenziali in genere. Si tratta di condizioni di sofferenza diffuse che diventano problematiche quando hanno intensità o durata nettamente superiore al normale, portando alla compromissione del funzionamento familiare, sociale, lavorativo o scolastico della persona. Queste forme traggono vantaggio da un trattamento limitato nel tempo, o esclusivamente psicoterapeutico o psicoterapeutico e psicofarmacologico insieme.

Disturbi conclamati: si tratta di problemi che non sono conseguenza di eventi stressanti o traumatici palesi, che per lo più si instaurano in tenera età e tendono a durare nel tempo. Anch’essi sono curabili mediante psicoterapia, e comprendono diversi sottogruppi: i disturbi d’ansia, i disturbi depressivi, i disturbi di personalità e i disturbi somatoformi.




Visite a domicilio

La dottoressa effettua visite a domicilio entro un raggio di 10 km,
laddove risulti possibile.

Copyright D'aloise Dott. Angela 2020. Tutti i diritti riservati